Le specialità di montagna prendono vita nella nostra cucina, dove ingredienti freschi e genuini vengono trasformati in piatti semplici che raccontano la storia della terra che ci circonda. Ogni ricetta è un omaggio alla tradizione culinaria dell’Appennino modenese, accompagnata dai vini selezionati della nostra cantina.
La selvaggina è il nostro fiore all’occhiello: cinghiale, cervo, capriolo, lepre e fagiano. Durante il periodo autunnale ed invernale, organizziamo serate con menù a tema dedicati ai prodotti stagionali più ricercati.
La pasta fresca fatta in casa è protagonista indiscussa della nostra cucina: tortellini, tortelloni, tagliatelle, pappardelle, paste al forno, lasagne, rosette e cannelloni. Sono presenti anche le zuppe tradizionali di farro, d’orzo, la pasta e fagioli e l’immancabile torta di patate e riso, sempre disponibile a menù.
I funghi porcini e il tartufo bianco e nero della Val Dragone arricchiscono i nostri piatti durante il periodo di raccolta, mentre su richiesta prepariamo le specialità più amate del territorio: gnocco fritto, crescentine e ciacci.
Grazie al nostro orto e al nostro castagneto, riusciamo ad inserire nel nostro menu ingredienti freschi e rispettosi della stagionalità.
Il nostro menù segue la stagionalità dei prodotti e viene integrato ed aggiornato regolarmente secondo la fantasia dello chef.
Torta di patate e riso, piccolo gnocchino con salame nostrano, ricotta di pecora salata con la nostra marmellata di peperoni, pecorino di Pienza con marmellate di cipolle di Tropea.
Polenta, fonduta di taleggio e tartufo
Risotto con ingredienti di stagione in base alla fantasia dello chef
Pasta fresca ripiena (ricotta e porcini) mantecate con porri e funghi porcini
Tagliatelle fresche, Funghi Porcini
Tagliatelle fatte in casa, ragù bianco, pecorino di Pienza
Riso Carnaroli, zucchine, robiola
Tagliatelle fresche fatte a mano, ragù di cervo
Tortelloni ripieni alla ricotta di montagna e spinaci conditi con pancetta, Parmigiano Reggiano ed Aceto balsamico.
Tortellini preparati a mano in brodo di cappone
Lasagne fatte in casa condite con salsiccia e zucca
Guancialino di maiale locale arrostito lentamente
Tagliata di manzo (250 gr ca.) condita con rosmarino
Tagliata di Cervo (250 gr ca.)
Filetti di maialino cotto in forno a legna con speck croccante, mele e curry
Scaloppine di vitello al tartufo nero
Verdure miste del nostro orto cucinate in vari modi o crudi
Le nostre patate rustiche cotte al forno
Mix di insalate verdi
Cavolo cappuccio viola stufato
Panna cotta, frutti di bosco
pasta frolla, crema pasticcera, pinoli
Ogni stagione regala il proprio raccolto: dal cavolo nero che diventa protagonista delle nostre zuppe autunnali, alle erbe aromatiche che profumano le nostre specialità. Le verdure del nostro orto vengono raccolte al momento giusto di maturazione e arrivano in cucina nel giro di pochi metri, garantendo una freschezza ed un sapore unico.